Pompa di calore
La pompa di calore è in grado di climatizzare gli ambienti in maniera sostenibile perché trasferisce calore da una sorgente di energia gratuita e rinnovabile:
- Aria esterna nei modelli aria-acqua e aria-aria
- Acqua di falda o superficiale per le pompe di calore acqua-acqua
- Terreno, se parliamo di pompe di calore terra-acqua, meglio note come pompa di calore geotermica
Raccogliere energia termica gratuita da una sorgente rinnovabile permette di ridurre le emissioni di CO2 .a tutto vantaggio dell’ambiente.
La pompa di calore trasferisce il calore dall’aria esterna all’acqua dell’impianto per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo il generatore rende all’impianto più energia di quella che consuma per il suo funzionamento, ma la sua efficienza varia al variare delle temperature di lavoro.
Il parametro che individua l’efficienza della pompa di calore è il COP (Coefficient of Performance) ovvero il coefficiente di prestazione della pompa di calore, che è determinato dal rapporto tra la potenza termica prodotta (kW) e la potenza elettrica assorbita (kW). Ad esempio, se la pompa di calore sta fornendo 6 kW all’impianto di riscaldamento a fronte di un consumo elettrico di 1kW, il COP risulta pari a 6: lavorando in queste condizioni per ogni kWh di energia elettrica consumata la pompa di calore produce 6 kWh di energia termica.
Oltre al basso impatto ambientale, produrre energia termica utilizzando una fonte rinnovabile assicura un notevole risparmio sui costi di riscaldamento.
Un ottimo abbinamento alla pompa di calore è l’ impianto fotovoltaico, che produce l’energia elettrica necessaria per il funzionamento della pompa di calore, con la possibilità di dare un taglio netto alla bolletta del riscaldamento aumentando le possibilità di risparmio.